Formazione docenti
anno scolastico 2009 / 2010

Corso di Formazione al Digital storytelling

Video prodotto dalle insegnanti del circolo:

"UN GIORNO SPECIALE"
( il video parte automaticamente dopo una decina di secondi. Doppio clic per visualizzare a schermo intero)

accetta il plug-in per visualizzare

Vedi altri prodotti

 

IL CORSO
Nel mese di aprile dell’anno scolastico 2009/10 presso la direzione didattica Chioggia 2° Circolo ha avuto luogo il corso di formazione al Digital Storytelling relatori sono stati: prof. Corrado Petrucco (docente Università di Padova, Tecnologie Didattiche), prof. Marina De Rossi ( docente Università di Padova, Didattica generale), prof. Gino Buizza (docente Università di Padova). Tale attività di formazione ha avuto lo scopo di sviluppare competenze narrative da applicare in campo educativo e di supportare attività di autoriflessione a livello personale. Il fine di questa attività formativa è stato quello di sensibilizzare ad una maggior consapevolezza e considerazione della sfera emotiva e della sua importanza nell’apprendimento/insegnamento. Gli studi di Goleman dimostrano come sia molto importante il riconoscere le emozioni nel sé e negli altri per essere in grado di gestirle sviluppando abilità introspettive e empatiche. Tale dimensione è molto legata a quella apprenditiva e della narrazione, tutto passa attraverso la narrazione, l’uomo è per antonomasia un essere sociale che ha bisogno di raccontare e di raccontarsi. Sfogliare le pagine del proprio passato permette di dare senso e significatività all’essere umano, all’essere uomo tra gli uomini, di dare un senso al presente e al futuro. Questi concetti non si trovano in antitesi con il pensiero pragmatico e scientifico, Bruner afferma che il pensiero pragamatico e quello narrativo costituiscono due modalità di pensiero diverse ma ugualmente importanti, la prima serve a spiegare e segnare in maniera scientifica e dettagliata tutto un processo, la seconda invece a spiegare lo stesso processo integrato con le emozioni. Sviluppare competenze nell’utilizzo della comunicazione digitale costituisce un modo per offrire al bambino e all’adulto un’opportunità in più per diventare usufruitore consapevole e produttore di messaggi video. Tale attività educativo-formativa comporta lo sviluppo di abilità cooperative e di socializzazione richieste durante tutta la fase di progettazione, realizzazione e verifica di un Digital Storytelling.

 

Hit Counter clic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

> Home page
   
v Contatto
  Identità / mail / telefono
  Ricevimento genitori
   
v Documenti
  Piano Offerta Formativa
  Curricolo
  Portfolio
  Doc. valutazione alunni
   
v Biblioteca
  Biblioteca & C.
   
v Materiali
  Materiali Gold Indire
  Valutazione: InValSi
  La riforma - le fonti
   
v Macroprogetti Circolo
  Continuità
  Tradizioni Locali
  Batti 5
  Accoglienza
  Lingua inglese
   
v Microprogetti classe
  Scuola dell'Infanzia
  Scuola Primaria 
   
v Formazione
  Formazione docenti
  Formazione genitori
   
v Pc in classe
  Software didattico free
  Software utility
  Lavori degli alunni al PC
   
v Eventi
  Archivio & News
   
v Contabilità
  Esercizio finanziario
   
v Link
  Siti istituzionali
   
v Zona interattiva
  Iscrizione news
  Invia file e messaggi
  Zona Blog
  Chat
   
> Circolari
  Caselle e-mail riservate